A Padova, nella riunione del 15 febbraio 2019, in occasione dell’Inaugurazione dell’Anno Giudiziario dei Penalisti Italiani, la Giunta dell’Unione delle Camere Penali Italiane (U.C.P.I.) ha proceduto alla nomina dei componenti degli Osservatori e delle Commissioni. L’avv. Guido Stampanoni Bassi – associate dello Studio Legale Crippa Pistochini – è stato nominato componente dell’Osservatorio ‘Corte Costituzionale’ di cui sono responsabili l’avv. prov. Vittorio Manes e l’avv. Roberto Tricoli.

L’Osservatorio si propone di monitorare la giurisprudenza della Corte Costituzionale e le questioni di costituzionalità alla medesima sottoposte al fine di fornire un supporto all’azione politica del Presidente e della Giunta. 

In concreto, l’Osservatorio si propone di prospettare le tematiche da approfondire (anche attraverso iniziative e convegni di respiro nazionale),di indicare proposte volte a rendere più omogeneo il sistema e di mettere a disposizione documenti nei quali saranno analizzate alcune tra le più significative fattispecie sospettate di incostituzionalità con una forma spendibile nei giudizi a quo.

Link: www.camerepenali.it/cat/7048/osservatorio_corte_costituzionale.html